Seguici su
Cerca

Specie aliene e Biodiversità, un ciclo di incontri nelle scuole. Dal 16 al 21 maggio

12 Maggio 2022

In occasione della Giornata Internazionale della Biodiversità, i ricercatori dell’Università di Catania coinvolti nel progetto “FAST - Fight Alien Species Transborder” hanno organizzato un fitto programma di iniziative divulgative – dal titolo “Specie aliene e Biodiversità” - rivolte agli studenti degli istituti scolastici. In particolar modo dal 16 al 20 maggio, al Museo di Zoologia e Casa delle farfalle, il progetto sarà presentato dal dott. Fabio Massimo Viglianisi dell’ateneo catanese agli studenti degli istituti scolastici “Moravia”, “Archimede” e “Tomasi di Lampedusa” di Catania, dell’istituto comprensivo “Amore” di Pozzallo e del Liceo artistico “Emilio Greco” di Catania.

Sabato 21 maggio, dalle 8,30 alle 13,30, sarà possibile visitare il “Museo di Zoologia e Casa delle Farfalle” di via Androne e l’Orto Botanico dell’Università di Catania.

Sono previsti, inoltre, diversi incontri sulla Biodiversità e la sua tutela, a cura dei docenti Giorgio Sabella e Oscar Paolo Vincenzo Lisi del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Università di Catania nei licei “Cutelli” di Catania e “Leonardo” di Giarre (17 maggio), nell’ITI “Archimede” e nel liceo “Vaccarini” di Catania (18 maggio) e nei licei “Archimede” di Acireale e “Boggio Lera” di Catania (20 maggio).

Nel corso di questi incontri sarà illustrato anche il progetto “Fast”, programma di cooperazione Interreg V-A Italia Malta 2014-2021 finalizzato a sviluppare metodologie innovative e condivise, esportabili anche in altre aree del Mediterraneo, per contrastare l’introduzione, la naturalizzazione e la diffusione delle specie aliene invasive che arrecano danno alla biodiversità della Sicilia e dell’arcipelago maltese.

Il 22 maggio, infatti, ricorre il trentennale della proclamazione, da parte delle Nazioni Unite, della Giornata internazionale della Biodiversità mirata ad aumentare la comprensione e la consapevolezza dei problemi legati alla biodiversità.