Seguici su

La ricerca scientifica del Disum. Bilancio e prospettive. Giovedì 20 e venerdì 21 gennaio

19 Gennaio 2022

Giovedì 20 e venerdì 21 gennaio, dalle 8,45, nell'aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini e sulla piattaforma Microsoft Teams, si terranno i lavori del settimo “Colloquio di ricerca” del Dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania che quest’anno ha per tema “La ricerca scientifica del Disum. Bilancio e prospettive”.

Il “Colloquio” è pensato come un’occasione di conoscenza, di dialogo e di confronto e intende dare testimonianza della vivace comunità di ricerca che lavora, studia e insegna all'interno del Disum. I lavori delle due giornate sono articolati in quattro sessioni – coordinate rispettivamente dai docenti Antonio Sichera, Andrea Bonaccorsi, Edoardo Massilla e Paolo Leonardi - incentrate sull’attività di ricerca del Dipartimento.

Apriranno i lavori il rettore Francesco Priolo e la direttrice del Dipartimento di Scienze umanistiche, la prof.ssa Marina Paino, con un intervento sul tema “Il Dottorato, il Piano Piaceri e le linee di ricerca del Disum”.

In programma anche gli interventi dei docenti dell’Università di Napoli “Federico II” Edoardo Massimilla, con la Prolusione di apertura dell'anno dottorale “Scienza, disincantamento del mondo e chiarezza: rileggere Wissenschaft als Beruf nel tempo della pandemia”, e Andrea Mazzucchi, con la relazione “La ricerca umanistica nel quadro del Pnr e del Pnrr”.