Seguici su

Il ruolo delle nobildonne nella trasformazione delle strutture sociali tra il XVII e il XIX secolo. Venerdì 20 maggio

19 Maggio 2022

Venerdì 20 maggio, alle 9,30, al Palazzo Ingrassia del Dipartimento di Scienze della formazione (via Biblioteca), si terrà il convegno “Keeping it in the family: Elite women as transmitters of distinguished identities” in collaborazione con l’Universidad de Murcia. Nel corso dei lavori sarà analizzato lo sviluppo e il conseguente cambiamento del ruolo delle nobildonne nella trasformazione delle strutture sociali all'interno della famiglia tra il XVII e l'inizio del XIX secolo.

Apriranno i lavori le docenti Loredana Cardullo (direttrice del Disfor) e Cinzia Recca (Università di Catania) e i docenti Juan Hernández Franco e Antonio Irigoyen López (Universidad de Murcia). A seguire interverranno Vincenzo Lagioia (Università di Bologna), Silvia D’Agata (Università di Catania), Alice Blythe Raviola (Università di Milano), Jonathan Spangler (Manchester Metropolitan University), Francisco Precioso Izquierdo (Universidad de Murcia), Maria Luz González Mezquita (Universidad Mar del Plata, Argentina) e Pierre Arnaud (Université Clermont Auvergne).