Seguici su

Gli eventi in programma venerdì 20 maggio

18 Maggio 2022

Gli eventi in programma venerdì 20 maggio

Ingegneria, un seminario sui trattamenti per la leishmaniosi cutanea. Venerdì 20 maggio, alle 10,30, nella sala riunioni dell’Edificio 2 alla Cittadella universitaria, si terrà il seminario dal titolo “Optimizing treatments for cutaneous leishmaniasis: winding from in silico to in vivo” organizzato dal Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute. Interverrà Maria Adelaida Gomez della Molecular Biology and Biochemistry Unit, Centro Internacional de Entrenamiento e Investigaciones Medicas in Colombia. Aprirà i lavori Francesco Pappalardo dell’Università di Catania.

Giurisprudenza, un seminario sul crowdfunding. Venerdì 20 maggio, alle 16, nell’auditorium ex Chiesa della Purità, si terrà il seminario dal titolo “Donation-based crowdfunding, raccolte fondi oblative e donazioni «di scopo»” organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania. Interverranno i docenti Andrea Renda (Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano) e il notaio Paolo Romeo (dottore di ricerca dell’Università di Catania). Aprirà i lavori il prof. Giovanni Di Rosa dell’Università di Catania.

Astrochimica, lo studio dei solidi nello spazio. Venerdì 20 maggio, alle 15, nell’aula A del Dipartimento di Scienze chimiche, si terrà l'incontro dal titolo “Astrochimica e simulazioni in laboratorio di solidi nelle condizioni estreme presenti nello spazio”. Interverrà Maria Elisabetta Palumbo dell’Inaf-Osservatorio Astrofisico di Catania. L'evento è il secondo appuntamento del ciclo “I seminari di Primavera” del corso di studi in Chimica industriale.

Scienze politiche. Normatività e potere. Venerdì 20 maggio, alle 15, nell’aula magna di Palazzo Pedagaggi del Dipartimento di Scienze politiche e sociali, il prof. Rainer Forst della Goethe-Universität terrà la conferenza dal titolo “Normatività e potere” organizzata nell'ambito del ciclo "Colloquium Philosophy & Global Affairs". Il prof. Forst è tra i più influenti filosofi politici contemporanei e autore di numerosi articoli pubblicati nelle più prestigiose riviste accademiche, nonché di libri tradotti in molti Paesi. Dialogheranno con il docente Alessandro Pinzani (Universidade Federal de Santa Catarina, Brasile), Benedetta Giovanola (Università di Macerata), Luigi Caranti e Nunzio Alì (Università of Catania).