Seguici su
Cerca

Gli eventi in programma nell'ateneo giovedì 5 maggio

4 Maggio 2022

A proposito di Europa. Giovedì 5 maggio, alle 10, nell'aula Informatica del Dipartimento di Scienze politiche e sociali (via Dusmet 163) e su Microsoft Teams (codice: CVO6LBN), si terrà il seminario “A proposito di Europa. Comunicazione, crisi e nuovi attori”. Introdurrà i lavori Rossana Sampugnaro (coordinatrice EuReact), interverranno Eugenia Parito (Università di Messina), con la relazione "L'Unione Europea: le sfide della comunicazione", Marinella Belluati (Università di Torino), con il contributo "Tackling disinformation. La policy dell'Unione Europea" e Lucia D'Ambrosi (Università di Roma 1), che parlerà dei "Flussi di comunicazione transnazionale tra istituzioni e giovani". L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania nell'ambito del modulo Jean Monnet "EuReact".

Il futuro della democrazia. Giovedì 5 maggio, alle 10, nell’aula riunioni del Palazzo Pedagaggi (via Vittorio Emanuele II), si terrà il seminario dal titolo “Il futuro della democrazia” organizzato dal Dottorato di ricerca in Scienze politiche del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania. Interverrà il prof. Markus Krienke, ordinario di Filosofia moderna e etica sociale dell’Università della Svizzera Italiana di Lugano. Introdurrà i lavori il prof. Matteo Negro, ordinario di Filosofia teoretica del Dipartimento di Scienze politiche e sociali.

Chimica e territorio, “Un’ora con l’industria 2022”. Giovedì 5 maggio, alle 15, nella sede del Dipartimento di Scienze chimiche (viale Andrea Doria, 6), si terrà l’incontro dal titolo "Chimica e territorio - Conosciamo le imprese chimiche che operano nella nostra provincia", primo appuntamento del ciclo di seminari "Un'ora con l'industria 2022" organizzato dal Dipartimento di Scienze chimiche in collaborazione con Confindustria Catania. Introdurranno i lavori Antonio Licciardello (direttore Dipartimento di Scienze chimiche dell’Università di Catania) e Licia Sciacca (presidente della sezione "Chimici e chimico-farmaceutici di Confindustria), interverranno i rappresentanti delle aziende Zoetis Manufacturing Italia srl e Maplad srl.