Seguici su
Cerca

Gli eventi in programma martedì 24 maggio

23 Maggio 2022

Gli eventi in programma martedì 24 maggio

L’Università di Catania incontra la Ferrari. Martedì 24 maggio, alle 10, nell’aula magna dell’Edificio per la Didattica di Ingegneria alla Cittadella universitaria, si terrà la conferenza sulla Ferrari Sf90 stradale, la vettura supersportiva ad alimentazione ibrida prodotta dalla casa automobilistica italiana. Sui dettagli e particolari della prima vettura ibrida plug-in di serie della casa del cavallino rampante interverranno Alberto Nicoletta (Head of Trims, Ferrari SpA) e Francesco Pulvirenti (Head of Powertrain Simulation & Know How, Ferrari SpA). L’incontro, organizzato dal corso di laurea in Ingegneria Industriale del Dipartimento di Ingegneria elettrica elettronica e informatica dell’Università di Catania, sarà aperto dai docenti Giovanni Muscato (direttore del Dieei), Michele Lacagnina (presidente del cdl in Ingegneria industriale) e Massimo Oliveri (cdl in Ingegneria industriale).

Scraping ed automazione dell'acquisizione dati. Martedì 24 maggio, alle 12, nell’aula multimediale di Palazzo Scannapieco, si terrà il seminario dal titolo “Scraping ed automazione dell'acquisizione dati” nell’ambito del ciclo "Introduzione alla Data Science R Tidyverse per la ricerca scientifica". Interverrà Giulio Giacomo Cantone dell’Università di Catania. L’incontro è organizzato dal corso di laurea in Sociologia delle Reti dell'informazione e dell'innovazione.

Gli studi di Letteratura per l'infanzia nella ricerca internazionale contemporanea. Martedì 24, alle 15, nell’aula magna del plesso di via Ofelia del Dipartimento di Scienze della formazione, saranno inaugurate le giornate di studio dal titolo “Gli studi di Letteratura per l'infanzia nella ricerca internazionale contemporanea”. Nel corso delle due giornate interverranno esperti internazionali come Maria Truglio della Pennsylvania State University, Letterio Todaro dell’Università di Catania, Sara Van den Bossche della Tilburg University e Leonardo Acone dell’Università di Salerno.

Disfor, incontro con Carole Levin. Martedì 24 maggio, alle 15,30, nell’aula 3 del plesso Le Verginelle del Dipartimento di Scienze della Formazione, si terrà il seminario di Storia moderna dal titolo “Teaching and researching premodern biography: the historical Joan of Arc / Joan of Arc in modern time”. Interverrà la docente Carole Levin dell’University of Nebraska.