Seguici su

Giorno della memoria e Giorno del Ricordo. Venerdì 4 febbraio il premio dell'Ersu

3 Febbraio 2022

Venerdì 4 febbraio, alle 17, nell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini, si terrà la cerimonia di consegna dell’ottava edizione del Premio “Giorno della Memoria e Giorno del Ricordo” organizzato dall’Ersu Catania.

Tema del premio le due ricorrenze ormai celebrate a livello internazionale, il Giorno della Memoria e il Giorno del Ricordo, che devono costituire un forte monito alle coscienze di noi tutti a contrastare ogni forma d’indifferenza, rimozione, dimenticanza delle drammatiche persecuzioni etniche, religiose, politiche del passato e insieme a combattere ogni forma di violenza del presente.

Nel corso della cerimonia – che sarà aperta dal rettore Francesco Priolo, dal presidente dell’Ersu Mario Cantarella e dalla direttrice del Disum Marina Paino – saranno premiati tre ospiti: il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri, il compositore Matteo Musumeci e la studentessa e scrittrice Eleonora Spezzano. Menzione speciale per lo scrittore Enzo Papa. A seguire saranno premiati gli studenti che hanno partecipato all'iniziativa. A comporre la giuria del premio Sarah Zappulla Muscarà, Gloriana Orlando e Rosaria Sardo.