Seguici su

Eunice, l’alleanza universitaria europea, definisce una visione di lungo periodo in occasione dell’Assemblea Generale

30 Maggio 2022

I rettori e i presidenti di EUNICE – European University for Customised Education si incontreranno per la prima volta faccia a faccia in occasione dell'Assemblea Generale dell’alleanza, che sarà ospitata dal 30 maggio al 1 giugno dalla Université Polytechnique Hauts-de-France. I delegati delle sette università partner si riuniranno per discutere e concordare lo statuto della futura entità legale di EUNICE, la possibilità di includere nell’alleanza nuovi partner istituzionali e la condivisione di una visione strategia a lungo termine.

Allo stesso tempo, 70 membri delle università partner del programma pilota Eunice saranno presenti per lavorare sulle linee di azione in corso. Il programma accademico prevede diversi workshop dedicati alla co-costruzione di programmi di studio congiunti - dalla laurea triennale al dottorato - e workshop sulla progettazione pedagogica.

La cerimonia di apertura dell'Assemblea generale di Eunice si terrà mercoledì 1° giugno, alle 11, nei locali della Miniera creativa di Arenberg di Valenciennes in Francia.

Eunice - European University for Customised Education è stata progettata per fronteggiare le sfide sociali ed economiche, sia a livello globale che locale.

Nel 2020 è stata selezionata durante il secondo bando per progetti pilota di università europee della Commissione europea. Da allora, l'alleanza Eunice continua a crescere nelle sue aree di lavoro, quali la mobilità internazionale, la cooperazione nella ricerca (Reunice), la collaborazione tra gli uffici relazioni internazionali.

L'alleanza si avvale dell'apporto intellettuale e infrastrutturale di sette università - oltre all’Università di Catania, Poznan University of Technology (Polonia, coordinatore), Brandenburg University of Technology (Germania), University of Cantabria (Spagna), University of Mons (Belgio), Polytechnic University of Hauts-de-France (Francia), e University of Vaasa (Finlandia) -, dando vita a una solida rete di interazioni incrociate tra istituzioni educative, partner industriali e commerciali, nonché altri attori sociali, culturali, artistici e sportivi.