Seguici su
Cerca

Afghanistan tra la resistenza della tradizione e la modernità. Martedì 8 marzo

6 Marzo 2022

Martedì 8 marzo, alle 17, online su MS Teams, si terrà l’incontro inaugurale della settima edizione dell'iniziativa d’Ateneo “Conoscere il mondo islamico”, promossa dal Dipartimento di Scienze umanistiche in collaborazione con il Centro per gli studi sul Mondo Islamico Contemporaneo e l’Africa (CoSMICA).

Il ciclo di seminari sarà aperto con l’incontro dal titolo “Afghanistan tra la resistenza della tradizione e la modernità”. Interverrà Massimo Papa, docente di Diritto musulmano e dei Paesi islamici dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Quest'anno il ciclo di seminari “Conoscere il mondo islamico” è dedicato al tema “Tradizioni locali dell’Islam: continuità e rielaborazioni” e propone di fornire agli studenti di tutti i corsi di studio e ai cittadini di conoscere in dettaglio i fondamentali aspetti delle società islamiche spesso banalizzati dai media, ma anche comprendere differenze e assonanze religiose, linguistiche e culturali delle popolazioni che abitano il mondo musulmano.

Organizzato dalle docenti del Dipartimento di Scienze umanistiche Laura Bottini (Storia dei Paesi islamici) e Cristina La Rosa (Lingua e letteratura araba, coordinatrice), il laboratorio si articola in due moduli, per un totale di nove incontri di due ore ciascuno.

Nel primo modulo, dedicato a “Il mondo non arabo e le tradizioni culturali”, verranno affrontate questioni relative al diritto e, in particolare, all’interazione tra le tradizioni giuridiche locali, la normativa dell’Islam e le istanze moderne; verranno altresì presi in esame temi connessi alla cultura e pratica religiosa delle comunità musulmane del Sud-Est Europa e di quelle del Sud-Est asiatico dopo averne ripercorso le fasi di islamizzazione.