Seguici su

27 gennaio 1922: «Le dieci e venti. Comincia l’immortalità». Mercoledì 26 gennaio

25 Gennaio 2022

Mercoledì 26 gennaio, alle 16,30, online su Google Meet, si terrà l'incontro dal titolo "27 gennaio 1922: «Le dieci e venti. Comincia l’immortalità»", una “commemorazione laica” di Giovanni Verga promossa dalla Fondazione Verga e dall'Università di Catania in occasione del centenario della morte dello scrittore siciliano.

Apriranno l'incontro il rettore e presidente della Fondazione Verga Francesco Priolo e la direttrice del Dipartimento di Scienze umanistiche dell’ateneo catanese Marina Paino.

Interverranno Gabriella Alfieri (presidente del Consiglio scientifico della Fondazione Verga e  del Comitato per l’Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Verga), Carla Riccardi (vicepresidente del Comitato per l’Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Verga), Nicolò Mineo (presidente emerito del Consiglio scientifico e Componente del Consiglio direttivo della Fondazione Verga), Andrea Manganaro (vicepresidente del Consiglio scientifico della Fondazione Verga e delegato del rettore nel Comitato per il Centenario verghiano), Antonio Di SilvestroGiuseppe Polimeni Rosaria Sardo (componenti del Consiglio direttivo della Fondazione).

L’incontro prevede la lettura di «Le ultime ore di Giovanni Verga» di Federico De Roberto e di alcuni passi rappresentativi della testualità verghiana.