Seguici su
Cerca

Ingegneria festeggia i suoi primi 50 anni

Il ricordo del prof. Luigi Fortuna, past-preside della Facoltà dal 1° novembre del 2005 al 31 ottobre del 2012

29 Ottobre 2021
Luigi Fortuna

La "Facoltà" di Ingegneria compie 50 anni. Con Decreto del Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat dell’8 dicembre 1970 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 22 aprile 1971), è stata istituita all’Università di Catania con i corsi di laurea in ingegneria civile (sezioni edile, idraulica e trasporti) e in ingegneria elettrotecnica.

Oggi l’Università di Catania, vista la continua crescita del numero di studenti e dei corsi di laurea, conta due dipartimenti “figli” dell’allora Facoltà di Ingegneria: il Dipartimento di Ingegneria civile e architettura (Dicar) e il Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica (Dieei).

Attualmente sono 9 i corsi di studio previsti dal Dicar (due triennali e sette magistrali) e altrettanti dal Dieei (tre triennali, cinque magistrali e uno interdipartimentale).

 

I 50 anni dei corsi di Laurea in Ingegneria presso l'Università degli Studi di Catania

Il ricordo di Luigi Fortuna, past-preside della Facoltà d’Ingegneria dal 1° novembre del 2005 al 31 ottobre del 2012

Ricordo che era un giorno di Marzo del 1971, frequentavo il quinto anno del Liceo Scientifico, una delle prime giornate primaverili con tepore solare, mio padre ritornò a casa sorridente ed a me si rivolse.

"Luigi qualora volessi iscriverti alla Facoltà d' Ingegneria, tieni a mente che puoi svolgere tutti gli studi a Catania, la Facoltà d'Ingegneria completa di 5 anni avvierà i corsi a partire del primo novembre. L'ho appreso consultando la gazzetta ufficiale".

Dopo la maturità mi iscrissi a Catania presso la facoltà d'Ingegneria.

Avrei fatto il biennio per poi scegliere un'altra sede. Non fu così rimasi a Catania iscritto ad Ingegneria Elettrotecnica Indirizzo Comunicazioni Elettriche. Mi laureai nella sessione straordinaria dell'a.a 1975-1976, il 14 Aprile del 1977.

Oggi posso dire che quegli anni furono i migliori anni trascorsi dalla mia famiglia. Non se lo aspettavano mia madre e mio padre che mi avrebbero avuto vicino per altri 5 anni, contento di studiare, contento nel poter continuare a giocare al calcio, contenti loro nel vedermi crescere nel costruire il mio futuro.

Grazie a quei 5 anni potei conoscere nel profondo mio padre, raccontargli dei miei studi, proporgli i miei progetti. Una immensa gioia per entrambi.

Il regalo della mia laurea fu grande dono per Loro e per chi mi aveva accompagnato in quegli anni.

Dopo circa sei mesi mio papà si ammalò.           

È rimasta per sempre l'immensa gioia di aver vissuto con lui 5 anni meravigliosi grazie all'Istituzione dei Corsi di Laurea d' Ingegneria a Catania.

Chissà quanti altri giovani studenti in 50 anni hanno avuto la mia stessa storia!”