Scuola Superiore di Catania, i premiati delle Olimpiadi di Matematica 2018

La gara individuale è stata conquista da Valerio Stancanelli, sul podio anche Mariastella Cascone e Valerio Velotto

12 Marzo 2018
Alfio Russo

Sono stati premiati, nell’aula magna della Scuola Superiore di Catania, i migliori classificati nelle gare individuali e a squadre delle Olimpiadi della Matematica 2018 del Distretto di Catania.

La gara a squadre è stata conquistata dal Liceo scientifico “Galilei” di Catania davanti al “Don Bosco” di Catania e al “Farinato” di Enna.

Nella gara individuale si è imposto Valerio Stancanelli del Liceo “Galilei” di Catania. Sul podio Mariastella Cascone del “Galilei” di Catania e Valerio Velotto del Convitto Cutelli di Catania. A seguire, ex-aequo, Riccardo Drago e Pietro Toscano (Liceo Archimede di Acireale), Simone Santangelo (Liceo Galilei di Catania), Luca Francesco D’Alessandro (Liceo Majorana di Caltagirone) e Rocco Mattia Di Mauro (Liceo Verga di Adrano). Al nono posto, ex-aequo, Enrico Pennisi (Liceo Galilei di Catania), Giovanni Giacalone (Liceo Principe Umberto di Catania) e Andrea Virgillito (Liceo Fermi di Paternò). Dodicesimi, ex-aequo, Antonio Gambera (Liceo Principe Umberto di Catania) e Francesco Spagna (Liceo Galilei di Catania).

A premiare i vincitori la prof.ssa Gabriella Chisari (dirigente scolastico del Liceo scientifico Galileo Galilei di Catania), il prof. Salvatore Messina (coordinatore distretto di Catania delle Olimpiadi della Matematica) e il prof. Francesco Priolo (presidente della Scuola Superiore di Catania). Nel corso della cerimonia Alessio Borzì, allievo della Ssc e studente del corso di laurea magistrale in Matematica, ha tenuto una conferenza su “Semigruppi numerici”.

La Scuola Superiore di Catania, in collaborazione con l’associazione Allievi Ssc, darà la possibilità ai ragazzi di Sicilia, Calabria e Basilicata, che si sono particolarmente distinti nelle fasi provinciali di partecipare allo stage di preparazione alla fase nazionale delle Olimpiadi della Matematica che si terrà al Collegio Villa San Saverio dal 19 al 22 aprile 2018.