Venerdì al Polivalente di S.G. La Punta la nuova edizione delle Etniadi di Matematica

Competizione per gli studenti delle medie e delle superiori
6 Marzo 2019

Venerdì 8 marzo, a partire dalle 14,30, nella palestra dell’istituto Polivalente di San Giovanni La Punta (via G. Motta 85), avranno luogo le competizioni legate all’edizione 2019 dell’Olimpiade della Matematica, la Middle Etniade Team Cup e l’Etniade Team Cup. Si tratta di gare di matematica rispettivamente per studenti delle scuole secondarie di primo grado e del primo biennio delle scuole secondarie superiori della Sicilia, organizzate dal Nucleo di Ricerca Didattica che opera presso il dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania e rientrano fra le attività del Piano nazionale delle Lauree scientifiche (Pnls).

«Obiettivo della manifestazione - spiega il prof. Mario Pennisi, del Dmi - è offrire agli studenti la possibilità di misurare le proprie capacità nella risoluzione di problemi matematici, cimentandosi in sane competizioni che richiedono anche abilità "sportive"». Le gare a squadre di Matematica sono una competizione dallo spirito più ludico rispetto alle gare individuali, in esse la strategia adottata può essere determinante per il successo finale. Squadre composte da 7 studenti della stessa scuola si incontrano in un’appassionante sfida punto a punto in tempo reale: gli studenti lavorano insieme per risolvere i problemi, corrono a consegnarne il risultato numerico e controllano la classifica sul tabellone insieme al pubblico.

Sarà possibile seguire in tempo reale l’andamento delle gare anche collegandosi alla pagina “In diretta” sul sito http://www.dmi.unict.it/etniade/ su cui saranno visualizzate, durante ogni gara, la graduatoria delle squadre, i punteggi dei quesiti e lo stato di ogni squadra.