Università, ecco i nuovi senatori accademici per il quadriennio 2016-20

Nelle votazioni del 5 ottobre sono stati designati otto rappresentanti dei docenti e due del personale
6 Ottobre 2016

Si sono svolte nella giornata di mercoledì 5 ottobre, le votazioni per eleggere otto rappresentanti dei docenti (4 professori associati e 4 ricercatori) e due rappresentanti del personale tecnico amministrativo nel Senato accademico dell’Università di Catania per il quadriennio 2016-2020. Molto alta l’affluenza ai seggi in entrambe le consultazioni: per quanto riguarda i docenti, si sono recati alle urne in 1034 su 1296 aventi diritto (il 79,78%); hanno votato invece 1083 dipendenti su 1253, l’86,43% degli aventi diritto.

Questo il responso delle urne, vidimato dalla commissione elettorale presieduta dal prof. Agatino Cariola e composta dai docenti Giuseppe Chiara e Salvatore D’Asero e dal segretario Vincenzo Ligresti. Il meccanismo di designazione previsto in questa tornata – che prevedeva un collegio elettorale specifico per ciascuna area tecnico-scientifica – alla fine ha premiato i professori associati Antonio Terrasi (dipartimento di Fisica e Astronomia, area scientifica disciplinare 02 – Scienze fisiche), Andrea Manganaro (dipartimento di Scienze umanistiche, area scientifica disciplinare 10 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche), Sebastiano Mazzù (dipartimento di Economia e Impresa, area scientifica disciplinare 13 – Scienze economiche e statistiche) e Maurizio Avola (dipartimento di Scienze politiche e sociali, area scientifica disciplinare 14 – Scienze politiche e sociali).

I ricercatori eletti sono invece Giuseppe Forte (dipartimento di Scienze del Farmaco, area scientifica disciplinare 03 – Scienze chimiche), Gaetano Ortolano (dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali, area scientifica disciplinare 04 – Scienze della Terra), Maurizio Di Mauro (dipartimento di Medicina clinica e sperimentale, area scientifica disciplinare 06 – Scienze mediche), Alberto Continella (dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, area scientifica disciplinare 07 – Scienze agrarie e veterinarie).

Per quanto riguarda il personale tecnico amministrativo, i candidati eletti sono Lorenzo Piscione (544 voti) e Antonella Lanzafame (354).

I neoeletti affiancheranno, in seno all’organo di governo collegiale dell’Ateneo, i diciassette direttori di dipartimento già in carica e i sei rappresentanti degli studenti designati nella scorsa primavera.

Ufficio Comunicazione e Stampa
Università di Catania