Test Box, primo prototipo abitativo al mondo costruito con struttura portante in cartone ondulato

27 Luglio 2018

Martedì 31 luglio alle 11,30 presso l’Edificio 14 - Ed. Didattica, aula D02 della Cittadella Universitaria di Catania si terrà la conferenza stampa di presentazione della Test Box, primo prototipo abitativo al mondo costruito con struttura portante in cartone ondulato.

L’appuntamento completa la prima fase della masterclass che ha visto impegnati nella costruzione del piccolo edificio 31 studenti di Ingegneria Edile-Architettura dell’Università degli Studi di Catania. La seconda fase, della durata di 12 mesi, sarà dedicata al monitoraggio e alle verifiche tecniche del manufatto costruito.

L’evento di alta formazione è promosso dal Dipartimento Ingegneria Civile e Architettura (DICAR) in partnership con la Start Up Innovativa Archicart e si avvale del sostegno di una solida rete di imprese del settore edile che hanno deciso di investire nella ricerca e sviluppo della avveniristica tecnologia costruttiva.

Interverranno alla conferenza: il prof. Massimo Cuomo, coordinatore del Dottorato di Ricerca; il prof. Vincenzo Sapienza vice-direttore del Dipartimento e coordinatore del progetto di ricerca; il prof. Antonio Gagliano tutor del progetto di dottorato, accanto ai fondatori della StartUp, gli ingegneri Dario Distefano, Mario Schilirò, e Nicola Timpanaro.

Seguirà la visita della struttura appena ultimata, in presenza degli studenti ingegneri della Masterclass che hanno preso parte alla costruzione del prototipo.