Specie aliene: Api, Einstein, Ecologia. Martedì 22 giugno

19 Giugno 2021

Martedì 22 giugno, alle 16, online sulla piattaforma Microsoft Teams, si terrà la conferenza del prof. Giovanni Onore, docente di Entomologia dell’Università Cattolica di Quito in Ecuador, dal titolo “Specie aliene: Api, Einstein, Ecologia” organizzata nell’ambito del progetto Interreg Italia-Malta “FAST”.

Il prof. Giovanni Onore è un missionario che, dopo una lunga esperienza a Brazzaville, in Congo, da circa vent'anni vive a Quito in Ecuador dove ricopre il ruolo di docente di Entomologia e di coordinatore della Riserva naturale di Otonga.

Nel corso della conferenza – coordinata dal prof. Giorgio Sabella dell’Università di Catania e coordinatore del programma FAST - il prof. Giovanni Onore si soffermerà sulle attività di gestione dell’area protetta che coniugano l’aspetto di conservazione con quello dello sviluppo e della crescita civile e culturale delle popolazioni locali.

Azioni finalizzate a creare un indotto benefico tramite l’acquisto di animali da soma e di attrezzi agricoli, borse di studio per la scolarizzazione di giovani locali, impiego dei residenti in opere di rimboschimento con essenze autoctone e numerose ricerche scientifiche con finanziamenti di tesi di laurea per studenti ecuadoriani. Tra i prossimi obiettivi la creazione di un Centro di Educazione Ambientale.

Interverranno il prof. Gianpietro Giusso del Galdo, direttore del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Università di Catania, il prof. David Mifsud, direttore del Centro di Arti Liberali e Scienze dell’Università di Malta, e il prof. Santi Longo dell’Accademia Gioenia di Catania.

Per partecipare alla conferenza vai al seguente link: urly.it/3dbzm