Scuola Superiore di Catania, stage di preparazione alle Olimpiadi della Matematica

24 Aprile 2019

Sono 31 e provengono da tutto il Sud Italia gli studenti delle scuole secondarie superiori ospiti della Scuola Superiore di Catania per partecipare, dal 25 al 28 aprile, allo stage di preparazione di preparazione alla fase nazionale delle Olimpiadi della Matematica di Cesenatico (FC).

La struttura d’eccellenza dell’Università di Catania aprirà quindi le porte della sede di Villa San Saverio ai giovani di 29 licei di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, che si sono particolarmente distinti nelle fasi provinciali: saranno ospitati gratuitamente (vitto e alloggio) e avranno, altresì, l’occasione di approfondire la conoscenza della Scuola e della formazione integrativa di eccellenza, alla quale si accede tramite rigorosi concorsi annuali basati esclusivamente sul merito.

Organizzato con la collaborazione degli attuali allievi della Ssc, lo stage coniuga le conoscenze teoriche alle esercitazioni pratiche. La didattica è mirata alla risoluzione di esercizi a risposta aperta. Verrà discussa l’impostazione corretta di una dimostrazione e saranno presentate diverse tecniche di risoluzione e teoremi utili per lo svolgimento dei problemi tipicamente presentati alle gare nazionali. Metà del monte ore sarà dedicato ad attività laboratoriali, durante le quali i partecipanti potranno svolgere, guidati da alcuni tutor, una selezione di esercizi, aiutati nella comprensione e nell’applicazione della teoria trattata. Nell’ambito dello stage è previsto il 27 aprile un seminario che sarà tenuto dal prof. Carlo Mantegazza, ordinario di Analisi matematica all’Università “Federico II” di Napoli.

Parteciperanno studenti del Liceo Scientifico “Archimede” (Acireale), Iis “Ferro” (Alcamo), liceo scientifico “Nuzzi” (Andria), liceo scientifico “Scacchi” (Bari), liceo scientifico “Cafiero” (Barletta), Is “Majorana Arcoleo” (Caltagirone), liceo scientifico “Volta” (Caltanissetta), liceo classico “Cutelli” (Catania), liceo classico europeo “Convitto Cutelli” (Catania), liceo scientifico “Genoino” (Cava de’ Tirreni), Iis “Rossano” (Corigliano Rossano), liceo scientifico “Fermi” (Cosenza), liceo scientifico “Farinato” (Enna), Iiss “Lilla” (Francavilla Fontana), Iiss “Medi” (Galatone), Iiss “Canudo” (Gioia del Colle),  Iis “Don Milani” (Gragnano), liceo scientifico “De Giorgi” (Lecce), Liceo scientifico “Banzi Bazoli” (Lecce), Liceo scientifico “Archimede” (Messina), Liceo scientifico “Mercalli” (Napoli), Liceo scientifico “Sensale” (Nocera Inferiore), Liceo scientifico “Cannizzaro” (Palermo), Liceo scientifico “Einstein” (Palermo), Iis “Fermi” (Policoro), liceo scientifico “Severi” (Salerno), Liceo scientifico “Da Procida” (Salerno), Iiss “Corbino” (Siracusa), Liceo scientifico “Battaglini” (Taranto).