Radio-attivo: lo spazio urbano in movimento, domani pomeriggio tavola rotonda a Palazzo Sangiuliano

Venerdì 8 giugno, ore 17:00, Atrio di Palazzo Sangiuliano, Piazza Università
7 Giugno 2018

Venerdì 8 giugno, alle 17, nell’atrio di Palazzo Sangiuliano (piazza Università 16) i curatori della mostra “Boombox and the City”, i professori Salvatore Marano e Sebastiano Nucifora, terranno una tavola rotonda insieme alla dott.ssa Giuliana Arcidiacono (Università di Catania) e al Prof. Carmine L. Quistelli (Università di Reggio Calabria) per dialogare con il pubblico sui temi più importanti della mostra intorno a radio d’epoca e cultura di strada, visitabile fino al prossimo 10 giugno.

Al centro della discussione – intitolata “Radio-attivo: lo spazio urbano in movimento”, aperta anche a un pubblico di non addetti ai lavori, oltre all'oggetto in sé, sarà il concetto di codice. Codice in primo luogo culturale e linguistico, con riferimento alla comunità afro-americana del ghetto nel quale il boombox, altrimenti detto ghettoblaster, diventa oggetto identificativo e di precisa connotazione identitaria. E poi codice urbano, in quanto oggetto in perpetuo movimento nelle strade e nelle piazze dei quartieri periferici, e, last but not least, codice formale, con espresso riferimento all’evoluzione del design industriale che ha trasformato un manufatto di uso quotidiano in una icona generazionale.