Lunedì pomeriggio la XVIII edizione della Etniade Matematica

12 Aprile 2019

Lunedì 15 aprile alle 16 nei locali del dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Catania (Cittadella universitaria, viale Andrea Doria, Catania), avrà luogo la XXVIII edizione della “Etniade Matematica”, gara riservata agli studenti del biennio degli istituti secondari superiori della provincia di Catania e delle scuole delle altre province della Sicilia che aderiscono al Piano Lauree Scientifiche per la Matematica.

Alla gara, che consiste nella risoluzione di quesiti riguardanti i temi più significativi della matematica elementare, parteciperanno 426 studenti selezionati dalle rispettive scuole di appartenenza, provenienti dalle province di Catania, Caltanissetta, Enna, Siracusa, Ragusa, e accompagnati da circa 50 docenti.

La premiazione avrà luogo il 13 maggio e riguarderà gli studenti e le scuole meglio classificati. Essa sarà preceduta da una conferenza della professoressa  Silvia Benvenuti, associato di Matematiche complementari all’Università di Bologna dal titolo “Che cosa NON è la matematica: N pregiudizi da sfatare”.