"Learn by Movies", torna il cinema in lingua originale per studenti e appassionati

Da lunedì 9 aprile all’Odeon al via la 15esima edizione: sei appuntamenti settimanali con le pellicole più apprezzate della stagione e una serata-tributo a Morricone
4 Aprile 2018

Ritorna l’appuntamento annuale con Learn by movies, la rassegna di cinema in lingua originale dell’Università di Catania, aperta agli studenti e a tutti i cittadini. A partire da lunedì prossimo, 9 aprile, il cinema Odeon ospiterà ogni lunedì due proiezioni ad ingresso gratuito (alle 18 e alle 21), fino ad esaurimento dei posti in sala, proponendo pellicole tra le più apprezzate della stagione ancora in corso, alcune premiate nei principali festival internazionali.

La rassegna – che ripropone per la 15esima volta il motto “imparare le lingue divertendosi” – è promossa anche quest’anno con il sostegno dell’Ersu, della Scuola Superiore di Catania e del Centro linguistico multimediale d’Ateneo, in collaborazione con CineStudio e con la media partnership di Radio Zammù e di Zammù Tv.

In programma sei appuntamenti settimanali “doppi” più una serata conclusiva all’arena Argentina, con un omaggio musicale a Ennio Morricone, a cura dell’orchestra di ottoni dell'Istituto musicale Vincenzo Bellini.

Il primo film in cartellone, lunedì 9 alle 18, è "Call Me by Your Name / Chiamami col tuo nome" di Luca Guadagnino, con Armie Hammer, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg, Amira Casar (Italia, Francia, Usa, Brasile 2017 - 132' - v.o. in inglese, francese e italiano con sottotitoli in italiano). Il film è stato premiato agli Oscar 2018 per la Migliore sceneggiatura non originale scritta da James Ivory e tratta dal romanzo omonimo di André Aciman (candidato per: miglior film, miglior attore a Timothée Chalamet e miglior canzone a Sufjan Stevens per "Mystery of Love").

A seguire, alle 21, verrà proiettato "The Greatest Showman" di Michael Gracey, con Hugh Jackman, Zac Efron, Michelle Williams  (Usa 2017 - 110' - v.o. in inglese con sottotitoli in italiano). Il film è stato premiato ai Golden Globe 2018 e candidato agli Oscar 2018 per la Migliore canzone originale, "This Is Me". Ai Golden Globe il film ha ricevuto inoltre la candidatura come miglior commedia / film musicale e come miglior attore in un film commedia / musicale a Hugh Jackman.

Questi gli altri film proposti dalla rassegna: 16 aprile ore 18 “El ciudadano ilustre”, ore 21 “L'insulte”; 23 aprile ore 18 “The Florida project”, ore 21 “Three billboards outside Ebbing, Missouri”; 7 maggio ore 18 “Coco”, ore 21 “Una mujer fantastica”; 14 maggio ore 18 “Loveless”, ore 21 “The Post”; 21 maggio ore 18 “Victoria”, ore 21 “Detroit”.

Il programma completo