Learn by Movies, all’Arena Argentina serata di omaggio ai Beatles con “Across the Universe” e “Eight Days a Week”

31 Maggio 2019

Sabato 1° giugno alle 21, all'Arena Argentina (via Vanasco, Catania), si conclude Learn by Movies 16, la rassegna di film in lingua originale dell'Università di Catania, organizzata con il contributo dell'Ersu, della Scuola Superiore di Catania (SSC), del Centro Linguistico di Ateneo (Cla) e dell'Alliance Française in collaborazione con CineStudio e con la media partnership di Radio Zammù e di Zammù Tv.

L'ultimo evento in programma, dopo il ricco programma di proiezioni che si sono tenute al cinema Odeon, è "Omaggio ai Beatles": a 50 anni dalla loro ultima storica esibizione dal vivo, sul tetto della Apple Records, un omaggio al più rivoluzionario fenomeno musicale del Novecento, dopo il quale il mondo dei giovani, il costume, la moda, la pop art non sono stati più gli stessi. In programma ci sono le proiezioni dei film "Across the Universe" e "Eight Days a Week".

Il primo film in programma "Across the Universe" è diretto da Julie Taymor, con Jim Sturgess, Evan Rachel Wood, Joe Anderson, Dana Fuchs, Cynthia Loebe, Martin Luther, T.V. Carpio, Heather Janneck, Salma Hayek, Eddie Izzard, Bono, Robert Clohessy (USA / UK, 2007, 131' - v.o. in inglese con sottotitoli in italiano).

Negli anni ’60, un giovane inglese parte per l'America, alla ricerca del padre emigrato tanti anni prima. Qui s'innamora di una ragazza, Lucy, il cui fratello viene arruolato per andare a combattere in Vietnam. I due innamorati allora si fanno coinvolgere pienamente dai movimenti pacifisti che nascono nel periodo, diventandone convinti attivisti. La storia di questi due giovani viene raccontata attraverso 33 canzoni dei Beatles, rivisitate e cantate dagli stessi attori protagonisti del film.

"Eight Days a Week" è il documentario di Ron Howard in cui appaiono John Lennon, George Harrison, Paul McCartney, Ringo Starr, Richard Curtis, Eddie Izzard, Ed Sullivan, Whoopi Goldberg, Elvis Costello, Muhammad Ali (USA / UK, 2016, 99' - v.o. in inglese con sottotitoli in italiano).

Il film è incentrato sulla prima parte della carriera dei Beatles (1962-1966), periodo in cui la band raggiunse il successo mondiale. Howard racconta come John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr si sono uniti diventando quel fenomeno straordinario che tutti conosciamo come “I Beatles.” Un racconto costituito da filmati rari e inediti, che esplora il dietro le quinte della band, il modo in cui prendevano le decisioni, creavano la loro musica e costruivano insieme la loro carriera, mostrando l’incredibile personalità e lo straordinario dono musicale che caratterizzavano ciascuno di loro. Il film si concentrerà sul periodo di tempo dal viaggio dei primi Beatles all’epoca di The Cavern Club di Liverpool per il loro ultimo concerto al Candlestick Park di San Francisco nel 1966.