La Grande Guerra e l’Università di Catania, mostra visitabile fino al 30 aprile

18 Gennaio 2019

È stata prorogata fino al prossimo 30 aprile la mostra documentaria dal titolo “La Grande Guerra e l’Università di Catania” allestita all'Archivio Storico dell’Ateneo a conclusione delle commemorazioni per il centenario della Prima guerra mondiale. In esposizione, documenti, lettere, fotografie, oggetti e cimeli che testimoniano il ruolo e la partecipazione di studenti e docenti etnei al conflitto.

Tra i milioni di vittime stimate alla fine di quella che gli storici hanno definito come la “Grande guerra”, parecchie migliaia di questi furono studenti che non riuscirono mai conseguire il titolo di laurea; giovani che ambivano a diventare medici, ingegneri, farmacisti, insegnanti, a cui però la guerra ha strappato non solo il futuro ma la stessa vita. Ma quale fu il ruolo delle università in Italia negli anni della guerra? Con questa mostra, l’Archivio Storico dell’Università di Catania, a 100 anni dalla fine del conflitto, desidera, oltre che onorare la memoria di quanti tra i suoi Goliardi perirono nei campi di battaglia, anche fare leggere quella visione interventista che infervorò molti degli studenti e dei docenti.

La mostra è visitabile da lunedì a venerdì, ore 9-13; martedì e giovedì anche dalle 15:30 alle 17:30 fino al 30 aprile 2019 (prorogata). Informazioni possono essere richieste scrivendo a: archivio@unict.it.