Giurisprudenza, il diritto dell’energia tra transizione ecologica e innovazione tecnologica. Lunedì 12 luglio

10 Luglio 2021

Lunedì 12 luglio, alle 15, sulla piattaforma Microsoft Teams, si terrà il convegno di studi dal titolo “Il diritto dell’energia di fronte alle sfide della transizione ecologica e dell'innovazione tecnologica” organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania.

L’incontro verterà sulle trasformazioni del diritto dell’energia al cospetto della transizione ecologica e dell’innovazione tecnologica e registrerà gli interventi di docenti universitari, magistrati, amministratori di società pubbliche di rilevanza nazionale e alti funzionari pubblici. L’intento è quello di verificare quali possano essere le risposte del sapere giuridico davanti all’esigenza di garantire l’efficienza energetica e di utilizzare energie rinnovabili e nuove fonti di energia “pulita”. Temi che sono strettamente legati a quanto previsto nel Piano nazionale di ripresa e resilienza. 

Apriranno i lavori il rettore Francesco Priolo, il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Salvatore Zappalà e il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Catania Rosario Pizzino.

Interverranno i docenti universitari Francesco Vetrò (Parma), Gian Domenico Comporti (Siena) e Gregorio Gitti (Milano), il responsabile dell’Ufficio Affari giuridici e consulenza dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente Marco Silvi e il consigliere di Stato Dario Simeoli.

Webinar su piattaforma MS Teams https://bit.ly/35OApm2