Economia, ecco il Salone della Responsabilità sociale d’impresa e dell’innovazione sociale

Domani a Palazzo delle Scienze focus sui “territori della sostenibilità” e spazio alle esperienze di buone pratiche aziendali siciliane
20 Marzo 2019

Domani mattina, giovedì 21 marzo alle 9, nell’aula magna del dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania (Palazzo delle Scienze, corso Italia 55), si terrà la quinta tappa del "Salone della Responsabilità Sociale d’Impresa e dell’innovazione sociale", dedicato al tema "I territori della sostenibilità".

Il Salone, giunto alla settima edizione, è considerato il più importante evento in Italia dedicato alla sostenibilità, un’occasione itinerante per condividere idee e trovare percorsi comuni attraverso seminari, workshop, mostre e incontri alla scoperta di esperienze innovative.

Apriranno i lavori della tappa catanese la prof.ssa Elita Schillaci, docente di Economia e Gestione delle imprese al Dei; Rossella Sobrero, del gruppo promotore de Salone della CSR e dell’innovazione sociale e Luciano Forlani, Segretariato ASviS. Successivamente Michele Costabile, docente di Marketing e di Entrepreneurship alla LUISS Guido Carli di Roma relazionerà su "Il ruolo del nuovo Fondo Progress Tech Transfer". Si alterneranno, quindi, narrazioni di esperienze di buone pratiche realizzate nel territorio e ispirate ai temi della sostenibilità, dell’innovazione e della collaborazione.

Interverranno, in questa sessione, Maria Cristina Elmi Busi Ferruzzi, presidente Sibeg Coca-Cola, Francesco Cazzaniga, presidente Sicilian Venture Philanthropy Foundation e CoFounder Fairbnb, Assia La Rosa, founder I Press e Laboriusa.it, Antonio Perdichizzi, presidente Junior Achievement, Edoardo Barbarossa, direttore generale Consorzio SOL.CO. – Rete di imprese sociali siciliane, Giovanni Renna, Head of Operations 3Sun, Alessia Bonifazi, Head of Communications LIDL Italia.

L'evento proseguirà con uno spazio dedicato alla proposta di nuove idee, nel corso del quale il capo redattore de La Sicilia dialogherà con Donato Di Donna, vicepresidente Sicilian Venture Philanthropy Foundation, imprenditore e business angel dell’associazione Dolce Buonaspina e con il confronto con il pubblico sul futuro della sostenibilità nel territorio. Durante la giornata sarà presentato il libro "Cambio Rotta - Storie di sostenibilità e successo" a cura di Luca Forestieri ed Elisa Tasca.