Ciak... Si scienza, giovedì 26 agosto il quarto appuntamento con “Gattaca”

24 Agosto 2021

Riprende con la proiezione del film “Gattaca” di Andrew Niccol “Ciak... Si scienza”, la rassegna gratuita di cinema tra scienza e fantascienza a cura del Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia e di Città della Scienza dell’Università di Catania.

Ad introdurre e commentare la pellicola, che sarà proiettata giovedì 26 agosto, alle 21, nel cortile di Città della Scienza in via Simeto, sarà Cinzia Di Pietro, docente di Biologia Cellulare e Genetica Molecolare al Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell'Università di Catania.

Aprirà la serata la prof.ssa Alessia Tricomi, delegata del rettore al coordinamento della Terza Missione, al Public Engagement e alla Città della Scienza.

Il film, prodotto nel 1997, è ambientato in un futuro dominato dall'ingegneria genetica, che distingue gli esseri umani in "validi", concepiti in provetta col DNA modificato, e "non validi", concepiti tradizionalmente. Così, Vincent Freeman, un non valido è costretto a falsificare la sua identità anagrafica per poter diventare un cosmonauta.

Per accedere alle proiezioni è obbligatorio effettuare la prenotazione su Eventbrite