“Paesaggi Sismici”, le immagini del Belice in mostra al Palazzo centrale

18 Gennaio 2019

Nuova sede espositiva per la mostra dal titolo “Paesaggi Sismici - Il Belice a 50 anni dal terremoto”, dedicata al ricordo del drammatico terremoto che, nel gennaio 1968, ha colpito la Valle del Belice.

Inaugurata il 12 settembre scorso presso il Monastero dei Benedettini, che l’ha ospitata per tutto il mese in occasione del recente Congresso della Società Geologica Italiana, adesso la mostra – alla cui realizzazione ha collaborato anche l’Ateneo catanese con i docenti Carmelo Monaco e Francesco Martinico – sarà visitabile nel Chiostro del Palazzo centrale dell’Università di Catania.

Dopo un tour che ha raccolto interesse e apprezzamenti in molti comuni colpiti da quel terremoto, grazie all’interessamento del delegato del rettore al Sistema museale d’Ateneo, prof.ssa Germana Barone,  i curatori Mario Mattia dell’Ingv di Catania e Paolo Madonia dell’Ingv di Palermo, hanno accolto l’invito a riproporre la mostra a Catania nella prestigiosa sede del Rettorato per tutto il mese di febbraio, allo scopo di permettere la fruizione anche ai molti cittadini e turisti che giornalmente visitano la sede universitaria catanese.