Un riconoscimento per Giovanni Marletta

Il docente del dipartimento di Scienze chimiche rappresentante italiano nel National Delegate Board della "Physical Chemistry Division" dell'European Association for Chemical and Molecular Sciences
22 Novembre 2017

Il prof. Giovanni Marletta, ordinario di Chimica Fisica nel dipartimento di Scienze chimiche dell’Università di Catania e membro del Consiglio direttivo della divisione di Chimica Fisica della Società Chimica Italiana (Sci), è stato nominato rappresentante italiano nel National Delegate Board della "Physical Chemistry Division" della European Association for Chemical and Molecular Sciences" (Euchems).

L'Associazione, fondata nel 1970, rappresenta più di 160 mila chimici, attivi in più di 40 società nazionali ed è organizzata in 14 divisioni tematiche, che coprono tutto l’arco della ricerca chimica. Costituisce il soggetto scientifico e politico di riferimento, a livello europeo, per i problemi di ricerca e sviluppo che riguardano la Chimica e i suoi numerosi campi di applicazione per lo sviluppo di una società integrata europea.

All’interno di Euchems, la "Physical Chemistry Division" sviluppa una attività di analisi e promozione dell’evoluzione della Chimica Fisica, individuandone i temi di sviluppo più originali e contribuendo a indirizzare le strategie di finanziamento governative e europee, organizza piattaforme di ricerca e network tematici riguardanti la ricerca Chimico-Fisica a livello europeo e contribuisce all’armonizzazione delle strategie di formazione in Chimica, sviluppando nuove piattaforme educazionali per la disciplina.