A Salvatore Corrente il premio Bernard Roy

Il docente del Dipartimento di Economia e Impresa ha vinto il premio assegnato dall'EURO Working Group on Multiple Criteria Decision Aiding
24 Novembre 2020

Il prof. Salvatore Corrente, ricercatore di Ricercatore di Metodi Matematici dell'Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie nel dipartimento di Economia e Impresa dell'Unviersità di Catania, ha vinto il premio Bernard Roy dell'EURO Working Group on Multiple Criteria Decision Aiding (EWG -MCDA).

Il premio Bernard Roy viene assegnato annualmente dall'EWG-MCDA a uno studioso che non abbia compiuto i 40 anni per il suo eccezionale contributo alla metodologia e alle applicazioni del supporto multicriteriale alle decisioni. EWG-MCDA è il più antico gruppo di lavoro di EURO, la società europea di ricerca operativa; è stato fondato 45 anni fa e da allora si riunisce regolarmente due volte l'anno in diverse sedi europee (nel 1988 e nel 2013 a Catania). Bernard Roy, lo studioso a cui è intitolato il premio, è stato il fondatore di EWG-MCDA e deve annoverarsi tra i padri della ricerca operativa in Europa; nel 2010 ha ricevuto la Laurea honoris causa dell'Università di Catania.

La giuria ha assegnato il premio al prof. Corrente tenendo conto di quattro parametri di giudizio: la qualità delle pubblicazioni, per il potenziale impatto della ricerca, l'indipendenza e l'originalità della ricerca e il contributo alla comunità scientifica.