Roberta Piazza ambasciatrice del progetto europeo Epale

La docente del dipartimento di Scienze della Formazione svolgerà attività di promozione, informazione e formazione sui temi e gli strumenti della piattaforma digitale dedicata ai professionisti che operano nel settore dell’educazione degli adulti
26 Aprile 2017

La prof.ssa Roberta Piazza, associato di Pedagogia generale e sociale nel dipartimento di Scienze della Formazione del'Università di Catania, è stata scelta come ambasciatrice del progetto europeo Electronic Platform for Adult Learning in Europe (Epale), la piattaforma digitale europea dedicata ai professionisti che operano nel settore dell’educazione degli adulti.

Gli ambasciatori EPALE svolgono attività di promozione, informazione e formazione sui temi e gli strumenti della piattaforma, sia a livello regionale che nazionale, supportando il lavoro dell’Unità Epale Italia secondo i temi e le azioni prioritarie individuate ogni anno nel piano di lavoro. Sono formatori, ricercatori universitari, operatori, progettisti europei che hanno maturato esperienza nel settore dell’educazione degli adulti e sono stati selezionati tramite apposito bando tra gli esperti nazionali in materia. Ogni ambasciatore è dunque un’antenna sul proprio territorio e promuove il programma nel proprio ente e associazione di appartenenza, all’interno delle reti professionali o tematiche di cui è membro.

La prof.ssa Piazza è una dei nuovi 52 ambasciatori scelti tra i 247 esperti che hanno inviato la propria candidatura al bando. Oltre all’esperienza svolta e alle conoscenze sui vari aspetti legati all’apprendimento permanente, la commissione ha valutato il concreto apporto che i candidati selezionati potranno dare nel loro specifico settore. Una particolare attenzione è stata data quindi alla motivazione a svolgere i compiti di consulenza, di supporto anche pratico e organizzativo sul territorio, di diffusione e rafforzamento del lavoro di rete che Epale sta costruendo a livello nazionale.