In ricordo del prof. Franco Nicolosi

Il docente di Analisi matematica si è spento all'età di 81 anni
5 Maggio 2020

E’ deceduto ieri all’età di 81 anni il professore Franco Nicolosi già ordinario di Analisi matematica nel dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Catania.

Il docente è stato un didatta scrupoloso, un ricercatore attivo fino alla pensione, con una produzione di oltre 40 lavori indicizzati, ed un maestro nella vita e nella ricerca scientifica. Ha introdotto alla ricerca scientifica numerosi giovani allievi, alcuni dei suoi allievi sono docenti del nostro Ateneo.

Franco Nicolosi nasce ad Acireale il 28 Ottobre 1938. Frequenta il Seminario Matematico dell’Università di Catania dove si Laurea a pieni voti nel 1961. Nel 1980 diventa Professore Ordinario.

Ha insegnato Analisi matematica per gli Studenti dei Corsi di Laurea in Biologia, Fisica, Informatica, Matematica e dal 1983 fino ad oggi Teoria delle Funzioni per gli studenti di Matematica.

Le sue prime ricerche sono dedicate allo studio dell’esistenza di soluzioni di problemi al contorno per una classe di equazioni paraboliche lineari non variazionali del secondo ordine a coefficienti discontinui. Queste ricerche estendono i noti risultati di E. Gagliardo, J. L. Lions, E. Magenes and F. Guglielmino.

A partire dagli anni ottanta, per mezzo di tecniche molto raffinate, comincia ad investigare problemi al contorno per equazioni ellittiche e paraboliche di secondo grado e di grado superiore al secondo degeneri.

In questo contesto, “operatore degenere” significa un operatore che soddisfa una condizione di ellitticità non-uniforme che richiede l’uso di uno Spazio di Sobolev con peso come spazio naturale. Egli, quindi, estende al caso parabolico un ben noto teorema di esistenza di M. K. V. Murthy e G. Stampacchia precedentemente ottenuto nel caso ellittico non degenere.

Questo fu per lui un periodo di intenso ed instancabile lavoro di collaborazione con F. Guglielmino, P. Drabek e A. Kufner, che portò alla pubblicazione della monografia: P. Drabek, A. Kufner e F. Nicolosi, Quasilinear elliptic equations with degenerations and singularities, de Gruyter Series in Nonlinear Analysis and Applications, 5, Walter de Gruyter &Co., Berlin, 1997. xii+219 pp., contenente i più rilevanti risultati sui problemi al contorno degeneri.

Negli ultimi dieci anni della sua carriera si è occupato di problemi non lineari degeneri di ordine superiore con il dato in L1. L’insieme di questi risultati estende a questa classe di equazioni alcuni dei più classici risultati noti nella letteratura riguardanti l’esistenza e la regolarità di soluzioni opportunamente definite.

E’ stato anche un instancabile organizzatore di congressi internazionali con centinaia di Matematici, alcuni dei quali molto conosciuti. Ha dato lustro e visibilità alla nostra Università in tutto il mondo organizzando, tra gli altri, il “Third World Congress of Non Linear Analysts” nel Luglio 2000, con circa 800 iscritti, a cui prese parte anche il premio Nobel John Nash e il 5”th International ISAAC Congress” nel Luglio 2005, con circa 400 iscritti.