A Luca Ruggiero il premio per l'articolo più innovativo sulla rivista "European Urban and Regional Studies"

Il docente ha portato avanti una ricerca insieme alla collega Maria Kaika dell’Università di Amsterdam
20 Febbraio 2018

La rivista "European Urban and Regional Studies", una delle principali voci a livello internazionale nel panorama degli studi urbani e regionali, ha conferito al prof. Luca Ruggiero, associato di Geografia economico-politica nel dipartimento di Scienze politiche e sociali, un premio per l’articolo più innovativo pubblicato sulla rivista nel 2016.

L’articolo che il prof. Ruggiero ha pubblicato in collaborazione con la prof.ssa Maria Kaika dell’Università di Amsterdam si intitola “Land financialization as a ‘lived process’: the transformation of Milan’s Bicocca by Pirelli”. E’ frutto di un intenso lavoro di collaborazione tra i due autori, che è cominciato con la partecipazione all’International Network for Urban Research and Action (INURA) ed è proseguito con un periodo di visiting che il prof. Ruggiero ha svolto nella School of Geography and the Environment dell’Università di Oxford, dove la prof.ssa Kaika ricopriva il ruolo di full professor. La ricerca è stata finanziata con i fondi della British Academy.