Francesco Giuffrida convener del “III International Symposium on Growing Media, Composting and Substrate Analysis”

Il convegno si terrà a Milano a fine giugno
19 Giugno 2019

Il prof. Francesco Giuffrida del Di3A è convener del “III International Symposium on Growing Media, Composting and Substrate Analysis” che si terrà a Milano dal 24 al 28 giugno 2019.

Il convegno è promosso dall’ISHS (International Society for Horticultural Science) e dall’IPS (International Peat Society) e patrocinato dalla SOI (Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana) e dall’Università di Catania. La precedente edizione si è tenuta a Portland nel 2017.

Negli ultimi decenni si è assistito ad un notevole incremento dell’impiego dei substrati nel settore ortoflorovivaistico e non solo, tanto che, secondo una recente indagine a livello europeo, il mercato italiano dei substrati risulta secondo alla Germania per volume di prodotto e primo per valore economico. L’attualità delle tematiche è legata al ruolo che i substrati assumono per migliorare la sostenibilità dei sistemi agricoli e industriali. A testimonianza di ciò, la relazione di apertura riguarderà l’economia circolare e il reimpiego delle risorse.