Docenti catanesi nel Comitato per l'elaborazione del Piano Strategico Sicilia 2030 della Regione Siciliana

Maurizio Caserta, Rosario Faraci, Fabrizio Tigano e Benedetto Torrisi nel comitato che redigerà il Piano pluriennale di sviluppo della Regione
12 Marzo 2019

Benedetto Torrisi, associato di Statistica economica nel dipartimento di Economia e Impresa dell'Università di Catania, è stato nominato, dall'assessore dell'Economia della Regione Siciliana Gaetano Armao, componente del Comitato Scientifico per l'elaborazione del Piano Strategico Sicilia 2030 della Regione Siciliana.

Il comitato avrà il compito di redigere il Piano strategico pluriennale di sviluppo della Sicilia previsto nel Documento di Economia e Finanza regionale da sottoporre all'approvazione del Governo Regionale. Il prof. Torrisi si affianca agli altri docenti catanesi già nominati, con decreto dell'assessore Armao del 12 ottobre scorso, quali membri del medesimo comitato: Maurizio Caserta, Rosario Faraci (entrambi del Dei) e Fabrizio Tigano, del dipartimento di Scienze politiche e sociali.

Il Piano strategico è un documento che definisce gli obiettivi, l’indirizzo, le tappe di sviluppo di una regione, al fine di individuare il percorso per un vantaggio competitivo. Il processo di sviluppo del piano aiuta la Governance  (e la sua squadra) passo dopo passo ad esaminare dove sono, dove vogliono andare e come arrivarci. Esso, fornisce obiettivi di medio/ lungo termine e piani operativi tattici o strategie di governance per raggiungerli.