Controlli di prevenzione per docenti e dipendenti over 35

Controlli gratuiti per una valutazione preliminare del proprio stato di salute cardiaca. Prime date disponibili il 22 novembre e il 13 dicembre
14 Novembre 2016

L’Università di Catania – su input del dott. Carlo Schiacchitano, dell’Ufficio del Medico competente dell’Unità operativa “Servizio prevenzione e protezione” -, per tutelare la salvaguardia della salute dei propri dipendenti, aderisce al progetto nazionale “Cuore. Epidemiologia e prevenzione delle malattie ischemiche del cuore”, promosso dall’Istituto superiore di Sanità e finalizzato alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

I docenti e il personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo – di età compresa tra i 35 e i 65 anni - potranno, infatti, fare una valutazione preliminare del proprio stato di salute cardiaca, attraverso un’anamnesi effettuata dal medico competente e un prelievo di sangue, da eseguire con uno speciale apparecchio concesso in dotazione gratuita dall’Avis di Catania. Grazie a tali controlli sarà possibile conoscere il proprio indice di rischio cardiovascolare che indicherà la percentuale di contrarre una malattia cardiaca nei prossimi dieci anni. In caso di indice di rischio elevato ci si potrà sottoporre ad ulteriori accertamenti, condotti dallo staff del prof. Corrado Tamburino, cardiologo del Policlinico di Catania.

I primi controlli sono previsti per martedì 22 novembre e per martedì 13 dicembre 2016. Per potere usufruire di questa opportunità è necessario inviare una e-mail alla casella di posta elettronica progettocuore@unict.it, indicando: nome, cognome, data di nascita, cod. fiscale, ruolo, struttura di appartenenza, edificio ove si presta l’attività lavorativa (nominativo del proprio: dirigente responsabile, direttore di dipartimento di riferimento, responsabile centro servizio, etc.). La segreteria dell’ufficio del medico competente inserirà le prenotazioni in ordine di arrivo nelle date utili programmate. Chi non troverà spazio nelle prime due date disponibili sarà inserito nelle successive, secondo il calendario che sarà pubblicato entro gennaio 2017.
Il giorno del controllo il paziente dovrà presentarsi all'Ufficio del Medico competente (via Santa Sofia 87, comparto 10, edificio B, piano terra), non oltre le 8 e a digiuno. L’esito della valutazione si conoscerà subito dopo la visita e il test sul sangue.