Antonio Di Cataldo Honorary Fellow dell'American College of Surgeons

Il docente è uno degli undici italiani diventati soci onorari della prestigiosa società
17 Febbraio 2020

Il prof. Antonio Di Cataldo, ordinario di Chirurgia generale nel dipartimento di Chirurgia generale e Specialità medico-chirurgiche dell'Università di Catania, è stato nominato Honorary Fellow (Socio Onorario) dell'American College of Surgeons.

Fondata nel 1913, si tratta della società chirurgica scientifica più importante nel mondo, con circa 90 mila iscritti. L'Italia è uno dei Capitoli Internazionali della società e conta circa 250 iscritti. Finora sono solo undici gli italiani diventati Honorary Fellows.

Il prof. Di Cataldo, che del capitolo italiano dell'American College of Surgeons è stato governatore fino al 2019 è anche presidente onorario dell’International Society for Experimental Microsurgery.

Laureatosi nel 1976,  fa parte della prestigiosa Scuola di Chirurgia diretta dal professore Gaspare Rodolico.

E' diventato Professore Ordinario di Chirurgia Generale nel 2003, insegna Clinica Chirurgica e Chirurgia dell'Apparato Digerente agli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia ed in  diverse Scuole di Specializzazione (Chirurgia Generale, Otorinolaringoiatria, Pneumologia).

E' Direttore di una delle Unità Operative di Chirurgia Generale del Policlinico Universitario.

E'Autore di circa 300 pubblicazioni scientifiche, la maggior parte delle quali edite su Riviste Internazionali.

E'stato chiamato a rivestire ruoli importanti in diverse Società scientifiche.

Nel biennio 2000-2002 è stato Presidente dell'International Society for Experimental Microsurgery,

di cui è diventato Presidente Onorario nel 2018.

Nel biennio 2014-2016 è stato Presidente della Sezione Italiana dell'International College of Surgeons.

Nel biennio 2014-2016 ha fatto parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Chirurgia.

Dal 2018 fa parte della Giunta del Collegio dei Professori Ordinari Italiani di Chirurgia Generale.

Particolarmente intensa la sua attività nell'American College of Surgeons, di cui è diventato Fellow nel 2005.   Nel biennio 2011-2012 è stato Presidente del Capitolo Italiano.  Nel 2013 è stato nominato Governatore del Capitolo Italiano, carica che ha mantenuto per due mandati triennali fino al 2019.  In questo periodo ha partecipato negli Stati Uniti alle Riunioni annuali del Board dell'American College of Surgeons, ha dato grande impulso alle attività del Capitolo Italiano, che è diventato uno dei più rappresentativi dei Capitoli Europei.  Nel 2018, a Roma, ha presieduto il III Convegno dei Governatori Europei, alla presenza della professoressa Barbara Bass, allora Presidente dell'American College of Surgeons.