Ambiente e Ambienti. Le bonifiche in Sicilia

19 Dicembre 2019

È stato presentato mercoledì 18 dicembre, al Palazzo della Cultura, alla presenza dell’assessore all’Ambiente del Comune di Catania, Fabio Cantarella,  il volume Ambiente e Ambienti. Le bonifiche in Sicilia (Edizioni Malcor’d).

Il testo tratta numerosi temi tra cui le discariche dismesse, la normativa in materia di bonifiche (Francesca Leotta, docente di Diritto pubblico la Dipartimento di Scienze della Formazione), il SIN di Biancavilla (Antonella Arena, Avvocato, Master in Diritto dell’Ambiente e Governo del Territorio), le bonifiche del SIN di Priolo e della rada di Augusta (Angelo Grasso, Environmental Execution Project Manager della Raffineria Sonatrach di Augusta).

Nel corso della presentazione il prof. Giuseppe Mancini si è soffermato sull’iniziativa ECOMED 2019, che ha dato vita alle relazioni oggi raccolte nel volume.

L’incontro è stato organizzato dalla curatrice dell’opera, Marisa Meli, docente al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania, proprio al fine di avviare un dibattito con gli enti locali sullo stato di salute della nostra città. In particolar modo è stata messa in risalto l’importanza che tali sinergie assumono nell’ambito della cd. terza missione dell’Università

Hanno scritto

Ambiente e aree da bonificare. Il libro presentato a Catania - LIVESICILIA