Start Up Your Business

Al via venerdì 29 gennaio il nuovo ciclo di seminari per aspiranti imprenditori

26 Gennaio 2021
Alfio Russo

Un ciclo di seminari “a distanza” per aspiranti imprenditori. “Start Up Your Business”, appuntamento ormai fisso nel panorama universitario etneo, prenderà il via venerdì 29 gennaio, alle 15,30, con la quarta edizione organizzata dal prof. Rosario Faraci nell'ambito del corso di laurea in Economia aziendale dell’Università di Catania, con il supporto dello startupper Giancarlo Sciuto, che si svolgerà interamente on line sulla piattaforma Teams.

Il primo incontro si aprirà con i saluti del direttore del dipartimento di Economia e Impresa prof. Roberto Cellini e del presidente del corso di laurea prof.ssa Elita Schillaci.

In totale sono previsti sette seminari per ventuno ore di formazione professionalizzante destinata agli studenti della triennale con la finalità di svilupparne la competenza imprenditoriale per la promozione delle start up.

Il primo seminario, avrà come relatori Jacopo Paoletti e Daniele Manni sul tema "Generare idee di business efficaci".

Il secondo seminario (3 febbraio) sul tema "Trovare il giusto business model" vedrà gli interventi di Rosario Faraci e Dario Lo Giudice.

Nel terzo seminario del 12 febbraio, dal titolo "Validazione delle idee di business", interverranno Giancarlo Sciuto e Alessandro La Rosa.

Il quarto seminario, in programma il 19 febbraio, dal titolo "Analizzare clienti, mercato e competitor", avrà come relatori Angela Gugliotta e Simone Massaro.

Il titolo del quinto seminario (26 febbraio) è "Strategie di crescita e costruzione del team" e vedrà gli interventi di Massimo Ciaglia, Giuliano Tosto e Dario Cherubino.

Il sesto seminario, programmato per il 5 marzo, dal titolo "Dal business plan alla raccolta fondi", sarà tenuto da Riccardo Spina e Nicola Vernaglione.

Concluderà il ciclo di seminari l’incontro dal titolo "Come pitchare la tua start up", in programma il 12 marzo, a cura dell'associazione Youth Hub Catania.