Samsung Innovation Camp, al via il percorso di formazione per diventare esperti in campo digital

Previste lezioni on-line della durata di un mese. I migliori 60 studenti saranno scelti per una due giorni di lezioni frontali

25 Ottobre 2018
Giuseppe Melchiorri

“L’iniziativa che presentiamo oggi si inserisce in una strada già tracciata dall’Ateneo che intende coinvolgere studenti e laureati provenienti da corsi di laurea molto diversi tra di loro per favorire la contaminazione dei saperi e aiutarli a trovare una occupazione qui nel nostro territorio”. E’ il prof. Marco Galvagno, docente di Economia e Gestione delle Imprese nel dipartimento di Economia e Impresa a spiegare i motivi che hanno spinto l’Università di Catania, tramite il Centro orientamento, formazione & placement (Cof&P) ad aderire al Samsung Innovation Camp, un percorso di formazione completo e gratuito, promosso da Samsung in partnership con Randstad, e rivolto a studenti e laureati che vogliono accrescere le proprie conoscenze e la competitività del proprio profilo professionale e diventare esperti in campo digital.

L’iniziativa – alla quale hanno aderito circa 250 tra studenti e laureati di tutti i corsi di laurea dell’Ateneo, è stata illustrata questa mattina nell’aula magna del Palazzo centrale. Alla giornata hanno partecipato, oltre al prof. Galvagno, che è il referente del progetto per l’Università, anche il presidente del Cof&P Nunzio Crimi per portare il saluto del rettore Francesco Basile, la dott.ssa Ji Sun Yu, Corporate Citizenship Specialist di Samsung Electronics Italia, e Domiziana Murabito, Unit Manager Randstad Italia.

Il principale obiettivo di Samsung Innovation Camp è quello di trasferire agli studenti competenze complementari a quelle che vengono fornite nei tradizionali percorsi accademici attraverso lo studio delle possibilità offerte dall’innovazione tecnologica e dalla digitalizzazione e grazie al contatto diretto con imprese del territorio.

“Già attivo in altri atenei dallo scorso anno – ha spiegato Ji Sun Yu -, l’Innovation Camp di Samsung permetterà ai partecipanti un percorso di formazione completo tra hard e soft skills, per formare una figura che porterà la trasformazione digitale nelle aziende grazie all’uso creativo della tecnologia”. “Il percorso – ha continuato la rappresentate di Samsung – si articolerà in lezioni on-line (attraverso una piattaforma di e-learning) della durata di un mese al termine del quale saranno scelti per una due giorni di lezioni frontali i migliori 60 studenti”.

Durante le lezioni, le aziende provenienti dal territorio e coinvolte nel progetto assegneranno a questi studenti un project work che riguarderà l’innovazione nel proprio settore di operatività. Gli studenti potranno svolgere il project work come singoli o riunendosi in gruppi di lavoro di massimo tre persone. Ogni ente o azienda ospiterà gli eventi finali durante i quali lo studente o il gruppo vincitore presenterà il proprio lavoro ai dipendenti, ai rappresentanti di Samsung e a quelli dell’Ateneo.

A Catania hanno aderito il Comune, tramite l’assessorato alla Cultura e alla Pubblica Amministrazione, e l’azienda TechLab Works. Alla giornata odierna erano infatti presenti anche il cofondatore e project manager di TechLab Works Fabrizio Garufi, e l’assessore alla Cultura del Comune di Catania Barbara Mirabella. Quest’ultima ha ringraziato la Samsung e l’Ateneo per avere scelto il Comune come partner, sottolineando che “il Comune etneo è l’unico ente locale in tutta Italia a partecipare al progetto”. “Il mio obiettivo – ha spiegato l’assessore Mirabella – è migliorare la fruizione da parte dei visitatori di musei e degli innumerevoli beni culturali di Catania attraverso la creazione di un sistema a rete. Il project work che assegneremo ai partecipanti di questo Innovation Camp sarà finalizzato proprio a questo”.