Rus e Andisu, collaborazione sui temi di Agenda 2030

Siglato protocollo d’intesa con l’associazione delle agenzie per il diritto allo studio per iniziative congiunte sulla sostenibilità e la formazione di una società inclusiva

12 Febbraio 2020
U.S. Polito

La Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) e l’Associazione Nazionale degli Organismi per il Diritto allo Studio Universitario (Andisu) hanno sottoscritto ieri un Protocollo d’Intesa con la finalità di favorire la collaborazione su iniziative riguardanti l’Agenda 2030.

Gli obiettivi programmatici individuati dall’intesa riguardano il supporto della RUS nella diffusione delle buone pratiche di sostenibilità nell’attività di ANDISU, la realizzazione e la promozione di eventi congiunti sulle tematiche dello sviluppo sostenibile, del supporto e del rilancio delle rispettive iniziative, nonché scambi di informazioni e attività di networking. Questa collaborazione tra la RUS, che raccoglie la quasi totalità degli atenei italiani, e l’ANDISU, che a sua volta rappresenta la maggior parte degli organismi per il diritto allo studio presenti nelle regioni italiane, permetterà di ottimizzare e amplificare gli effetti delle politiche di sviluppo sostenibile grazie a un più efficace coordinamento nelle attività di programmazione e indirizzo.

“Siamo molto felici di questa opportunità di collaborazione – ha dichiarato la professoressa Patrizia Lombardi, prorettrice del Politecnico di Torino e presidente del Comitato di Coordinamento RUS - che consentirà di valorizzare il lavoro che le università stanno svolgendo per la formazione di una società̀ inclusiva e per il rilancio dell’economia dei nostri territori. La comunità̀ accademica e degli studenti rappresenta un ponte fondamentale per la costruzione delle conoscenze necessarie al raggiungimento degli obiettivi (SDGs) dell’Agenda 2030 e solo attraverso lo scambio, l’alleanza e la partnership con gli enti impegnati a conseguire gli stessi traguardi (come recita anche il Goal 17 dell’Agenda 2030) possiamo sperare di supportare adeguatamente la strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile”.

“Il sistema universitario italiano punta alla formazione globale della persona e la costruzione di una società sostenibile è il principale challenge dei prossimi decenni – ha aggiunto il professor Luigino Filice, che ha sottoscritto l’intesa per conto di Andisu -. L’ideazione, la sperimentazione e il consolidamento di azioni sostenibili è possibile contando sul lavoro sinergico di tutti gli attori della formazione delle giovani generazioni. Sono felice della firma dell’accordo poiché università̀ ed enti per il Diritto allo Studio costituiscono quel continuum formativo che potrà incidere in modo profondo sulla creazione del pensiero sostenibile”. Alla firma del protocollo hanno assistito anche il prof. Egidio Dansero, delegato RUS dell’Università degli studi di Torino, e il prof. Alessio Malceschi delegato RUS dell’Università degli Studi di Parma.