Premio Verga 2021

L'iniziativa è organizzata dall’Ersu di Catania in collaborazione con l'ateneo catanese, la Fondazione Verga e l’Ecomuseo Riviera dei Ciclopi

10 Settembre 2021

L’Ersu di Catania, in collaborazione con l’Università di Catania, la Fondazione Verga e l’Ecomuseo Riviera dei Ciclopi, organizza la seconda edizione del Premio Giovanni Verga sul tema “Luoghi e percorsi verghiani” basato sulla recitazione di brani delle celebri opere dell’autore.

Gli studenti dell’Ateneo catanese che intendono concorrere dovranno proporre un brano tratto dalle opere dello scrittore e partecipare ad un breve corso di recitazione che sarà tenuto da un attore professionista.

Alla mise en scène proposta e coordinata dall’attore, che si terrà sabato 25 settembre alle 18,30al Lido dei “Ciclopi” di Aci Castello, accederanno i primi 10 studenti selezionati da un’apposita giuria nominata dall’Ersu di Catania, sulla base della proposta contenente le motivazioni del brano scelto.

Saranno assegnati un primo premio di mille euro, un secondo premio di 700 euro e un terzo premio di 500 euro. L’importo delle borse di studio verrà corrisposto dall’ERSU di Catania successivamente alle manifestazioni. Tale importo si deve intendere al lordo delle ritenute fiscali di legge.

Gli studenti che intendono concorrere all’assegnazione delle tre borse di studio devono inviare entro le 12 del 13 settembre una e-mail (con oggetto: Bando Premio “GIOVANNI VERGA 2021”) all’indirizzo clara.lomonaco@ersucatania.it contenente: la domanda di partecipazione correttamente compilata con nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, recapito telefonico, codice fiscale, certificato di iscrizione all’Università di Catania e indirizzo e-mail. La domanda deve essere completa anche della firma al consenso al trattamento dei dati personali e all’utilizzo della documentazione e la proposta con le motivazioni del brano scelto che non deve superare 3.000 battute, spazi inclusi, e deve essere inviata in formato Word.

Per informazioni e chiarimenti telefonare alla dott.ssa Clara Lomonaco (095.7517913) o scrivere all’indirizzo e-mail clara.lomonaco@ersucatania.it.