A Pechino un evento internazionale promosso dalla prof.ssa Lucia Lo Bello

La docente catenese ha organizzato il I Women in Engineering Forum che si è svolto lo scorso 31 ottobre, per favorire il coinvolgimento e la partecipazione attiva delle donne nelle attività tecniche e scientifiche

8 Novembre 2017

La prof.ssa Lucia Lo Bello, associato di Sistemi di elaborazione delle Informazioni al dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica (Dieei) dell'Università di Catania è stata l'organizzatrice del I Women in Engineering Forum dell'Industrial Electronics Society (Ies), società che fa capo all'Institute for Electrical and Electronic Engineering (Ieee), che si è svolto il 31 ottobre scorso a Pechino.

Il Forum è un'iniziativa nata quest'anno per favorire il coinvolgimento e la partecipazione attiva delle donne nelle attività tecniche e scientifiche e ha ospitato quattro relazioni invitate, tenute da esponenti di rilievo internazionale del mondo della ricerca industriale e accademica nelle aree dell'elettronica, della produzione e gestione dell'energia e delle sensor network. Durante il Forum si è svolta anche una panel discussion con oltre 60 partecipanti, che ha visto un interessante confronto sia su tematiche tecniche, sia su questioni inerenti la condizione femminile negli ambienti di lavoro, le opportunità di carriera, gli ostacoli e i rimedi per superarli.

L'incontro, oltre a consentire la condivisione di esperienze personali e professionali in un'atmosfera rilassata, è stato anche un evento di networking, utile allo scambio di contatti per collaborazioni future. All'evento hanno partecipato studenti di dottorato, dottori di ricerca, ricercatori senior e docenti di diversi paesi, quali Cina, Canada, Usa, Francia, Germania, Portogallo, Svezia, Italia, Spagna, Australia, Libano.

La docente catanese si è occupata dell'organizzazione in qualità di attuale Chair del Technical Committee sulla Factory Automation dell'Ies e di rappresentante della stessa Ies per le iniziative Women in Engineering.