Olimpiadi di Matematica, alla Scuola Superiore la cerimonia di premiazione della fase provinciale

Premiati anche i vincitori del Premio Zina Bianca

31 Maggio 2019
Giuseppe Melchiorri

L’aula magna della Scuola Superiore di Catania ha ospitato, lo scorso 24 maggio, la cerimonia di premiazione della fase provinciale delle Olimpiadi di Matematica (gare a squadre e individuale). A vincere la gara a squadre è stato il liceo scientifico Galileo Galilei di Catania, con 1775 punti, seguito dal liceo ginnasio Giovanni Verga di Adrano (891 punti). Entrambi hanno partecipato alle finali nazionali di Cesenatico, che si sono svolte dal 2 al 5 maggio. Al terzo posto il liceo scientifico Pietro Farinato, con 790 punti.

La gara individuale è stata vinta da Valerio Velotto (Convitto Cutelli di Catania), con 62 punti, seguito da Paolo D’Antoni, del liceo scientifico Don Bosco di Catania (60 punti) e da Valerio Stancanelli del liceo scientifico Galileo Galilei di Catania (56 punti). Nel corso della giornata si è anche tenuta la premiazione del Premio Zina Bianca, vinto da Valerio Tosto (gara individuale riservata agli alunni delle prime classi) e dalla squadra del liceo Galilei di Catania.

Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti il presidente della Ssc Roberto Purrello, il dirigente scolastico del liceo Galilei di Catania Gabriella Chisari, il coordinatore del Distretto di Catania delle Olimpiadi della Matematica Salvatore Messina e il responsabile del Distretto di Catania delle Olimpiadi della Matematica Salvatore Capizzi.

Il prof. Purrello e la prof.ssa Chisari hanno sottolineato l’importanza di valorizzare i tanti ragazzi e ragazze dotati di grandi capacità grazie anche alla sinergia tra scuola secondaria e università in modo da favorire l’emergere di queste eccellenze presenti nel nostro territorio. A tal fine le gare di Matematica sono uno strumento per raggiungere questo obiettivo. Il prof. Capizzi ha ricordato che, grazie all’impegno dei referenti di ogni scuola e ai corsi di preparazione organizzati da cinque anni dalla Ssc, alle fasi nazionali il Distretto di Catania ha ottenuto ottimi risultati, con 5 medaglie d’oro, 2 di argento, 7 di bronzo e 6 menzioni d’onore.

Prima della premiazione l’alunno della Scuola Superiore, Emanuele Giunta ha tenuto una conferenza sul tema: Il legame tra la “Matematica Olimpica” e la crittografia.