Laurea honoris causa in Economia e Management del Territorio e del Turismo a Alberto Quadrio Curzio

Il conferimento venerdì 17 settembre, alle 17, nell’aula magna del Monastero dei Benedettini

11 Settembre 2021
Alfio Russo

Venerdì 17 settembre, alle 17, nell’aula magna “Santi Mazzarino” del Monastero dei Benedettini, l'Università di Catania conferirà la laurea magistrale Honoris Causa in “Economia e Management del Territorio e del Turismo” al professore emerito Alberto Quadrio Curzio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dopo gli indirizzi di saluto del rettore Francesco Priolo, la lettura della motivazione da parte del prof. Maurizio Caserta e della laudatio da parte del direttore del Dipartimento di Economia e Impresa dell’ateneo catanese Roberto Cellini, il prof. Alberto Quadrio Curzio terrà la sua lectio doctoralis dal titolo “L’Italia, il Mezzogiorno e l’Europa. Solidarietà, Sussidarietà, Sviluppo”.

Docente di Economia politica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il prof. Alberto Quadrio Curzio è presidente emerito dell’Accademia Nazionale dei Lincei ed è stato rappresentante degli economisti italiani al Cnr. Ha diretto il G7 delle Accademie in Italia del 2017 coordinando anche il gruppo di lavoro che ha elaborato il “Joint Statement on New Economy Growth: the role of Science, Technology, Innovation and Infrastructure”.  Dal 2019 è ambasciatore della Organization for Women in Science for the Developing World inclusa nell’Unesco. Il docente ha continuativamente dedicato la propria ricerca scientifica ai problemi di sviluppo del Mezzogiorno intesa come una regione d’Europa e alle potenzialità delle autonomie territoriali.

Temi che il docente svilupperà nel corso della lectio con una lente sulle sfide che si prospettano in relazione all’utilizzo dei fondi straordinari legati ai piani di ripresa post-Covid e con alcune proposte operative.

Il prof. Alberto Quadrio Curzio