La prof.ssa Gigliola Nocera nuovo presidente dell’Associazione italiana di Studi Nord Americani

L’Aisna, con sede legale al Centro Studi Americani di Roma, è l’associazione che riunisce, tutti gli accademici e studiosi con interessi scientifici nella Lingua, Letteratura, Storia e Cultura degli Stati Uniti

1 Ottobre 2019
Giuseppe Melchiorri

La prof.ssa Gigliola Nocera, ordinario di Lingue e Letterature angloamericane nella Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature straniere di Ragusa, è stata eletta presidente, con mandato triennale, dell’Associazione italiana di Studi Nord Americani (Aisna) di cui era già vice-presidente. L’elezione ha avuto luogo nel corso del congresso internazionale biennale dell’Associazione, che nei giorni scorsi si è svolto proprio a Ragusa dal titolo “Gate(d)Ways. Enclosures, Breaches and Mobilities Across U.S. Boundaries and Beyond”.

L’Aisna, con sede legale al Centro Studi Americani di Roma, è l’associazione che riunisce, tutti gli accademici e studiosi con interessi scientifici nella Lingua, Letteratura, Storia e Cultura degli Stati Uniti; fa parte della più vasta rete dell’European Association for American Studies (Eaas) e della International American Studies Association (Iasa). L’Associazione si riunisce organizzando - negli anni pari -  un seminario internazionale, e - negli anni dispari -  un congresso internazionale biennale che si svolge di volta in volta in una diversa università italiana.

Attraverso la co-sponsorizzazione dell’Ambasciata americana in Italia e delle Università che ospitano il congresso biennale, l’Aisna riesce a mantenere una fitta rete di relazioni con studiosi di tutto il mondo. Pubblica la propria rivista ufficiale (RSAj, Rivista di Studi Americani-Journal) e alimenta un Graduate Forum che costituisce il vivaio generazionale dei giovani americanisti che, a loro volta, hanno dato vita a una propria rivista online (JAmIT!). L’Aisna organizza anche annualmente, al Centro Studi Americani di Roma, un seminario di studi con relatori italiani e statunitensi, rivolto a tutti i giovani graduate e undergraduate cui vengono anche fornite delle apposite borse di partecipazione.