Incontro con una delegazione del Governo del Senegal

A Scienze politiche un confronto per riflettere sui rapporti fra l'Italia e il Paese africano

16 Maggio 2018

Lo scorso 15 maggio, il dipartimento di Scienze politiche e sociali ha ospitato l’incontro fra una delegazione del Governo della Repubblica del Senegal e la comunità senegalese che vive a Catania.

Scopo dell’incontro, riflettere sui rapporti fra il popolo senegalese e il popolo italiano, in generale, e tra la Città di Catania e la comunità senegalese, in particolare. La delegazione è stata guidata dal Ministro delle Infrastrutture e dei Beni Idrici della Repubblica del Senegal Mansour Faye ed era composta da Samba Kante, ministro-consigliere alla Presidenza della Repubblica, Aliou Ndaw Fall, direttore dei Senegalesi della Diaspora, Mamadou Lamine Diouf, vicepresidente del Consiglio economico e sociale della Repubblica del Senegal, Daouda Faye, direttore della Fondazione “Servir le Senegal”, Franco Ruggeri, Console onorario della Repubblica del Senegal a Catania, e dalle rappresentanze consolari con sede a Milano e Napoli.

Il prof. Giuseppe Vecchio, direttore del Dspse il prof. Carlo Colloca, docente di Sociologia urbana, hanno ricevuto la delegazione soffermandosi sulle molte iniziative didattiche, di ricerca e di terza missione che il dipartimento svolge in tema di processi migratori sia in tema di accoglienza che di inclusione.