Elezioni del rettore, oggi la prima votazione

Dalle 19:30 sarà possibile seguire in diretta lo scrutinio delle schede in streaming video a cura della webtv d’Ateneo e consultare i dati elettorali in tempo reale

1 Febbraio 2017
Alfio Russo

Oggi la prima votazione per le elezioni alla carica di rettore dell'Università di Catania (sessennio 2017/2023). A partire dalle 19:30 sarà possibile seguire in diretta lo scrutinio delle schede che sarà trasmesso in streaming video a cura della webtv d’Ateneo e consultare i dati elettorali in tempo reale.

I candidati in lizza sono il prof. Francesco Basile, presidente della Scuola di Medicina, e il prof. Enrico Foti, direttore del dipartimento di Ingegneria civile e Architettura.

Dati di affluenza > definitiva alle ore 19:00

Segui i risultati in tempo reale > clicca qui
Guarda la diretta streaming a partire dalle 19:30 (oppure > clicca qui)

Gli aventi diritto al voto sono 2.592: 1.243 docenti, 1.254 unità di personale tecnico-amministrativo e 95 rappresentanti degli studenti presenti in seno al Senato accademico, al Consiglio di Amministrazione e alle Commissioni paritetiche dipartimentali e di Scuola.

Il rettore è eletto a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto nelle prime tre votazioni. Nella votazione di oggi potrà essere eletto rettore il candidato che abbia ottenuto almeno 794 voti. L'art. 4 del Regolamento elettorale d'Ateneo stabilisce che "i voti del personale tecnico-amministrativo contribuiscono all'elezione del rettore in misura ponderata corrispondente al 20% del numero dei docenti aventi diritto al voto, con arrotondamento all'unità superiore". Pertanto, visto che i docenti aventi diritto al voto sono 1243, il personale tecnico-amministrativo contribuisce all'elezione del rettore con 249 voti.

In caso di mancata elezione nelle prime tre votazioni, si procederà con il sistema del ballottaggio. Le eventuali seconde e terze votazioni e l’eventuale ballottaggio avranno luogo rispettivamente nei giorni 7, 10 e 14 febbraio 2017.

Alle ore 19, nell'aula magna del Palazzo Centrale, si insedierà la Commissione elettorale presieduta dal prof. Salvatore Brullo (Decano dei professori ordinari dell’Ateneo), che riceverà dai presidenti dei seggi le urne contenenti le schede votate.

In seduta pubblica verranno dapprima scrutinati i voti dei docenti e dei rappresentanti degli studenti (schede bianche). A seguire, si procederà allo spoglio delle schede votate dal personale tecnico-amministrativo (schede avorio).