Conclusa la prima parte di "Start Up Your Business"

Ad Economia aziendale in scena un modello di "Università capovolta" con gli studenti che si sostituiscono ai docenti. Il 14 aprile il contest finale che premierà i migliori progetti imprenditoriali

14 Marzo 2016

Stagione fervida di iniziative per gli universitari catanesi che vogliono dar vita ad una nuova impresa. Mentre è in corso di svolgimento la "call for ideas" di "Start Up Academy" e contestualmente di "Start Up Your Program" (che si chiuderanno il 21 marzo prossimo), il ricco programma del Capitt per la "Student Enterpreneurship" si arricchisce di una nuova iniziativa di cui si è conclusa la prima fase al dipartimento di Economia e Impresa, dove si sono svolte le prime venti ore del ciclo seminariale "Start Up Your Business - Un Vulcano di Idee".

Da un'idea del presidente del corso di laurea in Economia aziendale prof. Rosario Faraci che l'ha promosso, il format "Start Up Your Business", giunto ormai alla III edizione, diventa sempre più innovativo di anno in anno. In aula non vanno più i docenti, ma gli studenti che, nel ruolo di mentori e coach, si mettono a disposizione dei loro colleghi, ne organizzano i lavori in gruppo e le sessioni di brainstorming, gestiscono brevi momenti formativi in classe dove accolgono e ricevono imprenditori, professionisti, startupper e persino gli stessi professori che, per qualche ora, siedono addirittura fra i banchi in mezzo ai ragazzi.

Ad Economia aziendale da alcuni anni hanno ribattezzato questo modello di didattica come "Università capovolta" sulla scia dell'esperienza delle "flipped classrooms" che dagli Stati Uniti si stanno rapidamente diffondendo in tutto il mondo occidentale. E' una didattica che, al momento di trasferire le "conoscenze" agli studenti, ribalta i momenti della lezione (a casa) e dello studio individuale e di gruppo (in aula); quando deve aiutare i giovani a costruirsi "competenze", come quella del fare impresa, rimescola completamente le carte, assegnando ruoli diversi ai giovani e ai professori, e mettendo continuamente in discussione quanto via via appreso dalle significative testimonianze aziendali in aula di professionisti ed imprenditori.

Il team di studenti che col prof. Faraci ha organizzato la III edizione di Start Up Your Business è formato da Gabriele Fazio, Angela Gugliotta, Daniele Pecoraro e Danila Pelligra, tutti studenti del III anno di Economia Aziendale, e già vincitori e secondi classificati della precedente edizione del ciclo seminariale. In aula, con loro si alternati: il vulcanologo Boris Behncke cui è stata affidata la prolusione del corso sul tema "Etna. Un Vulcano di Idee"; gli imprenditori Angelo Iuppa e Aurelio Trubia; il direttore creativo di Azimut Dario Cherubino; i docenti universitari Marco Galvagno e Massimo Picone; la dottoressa Sonia Strano che ha illustrato le tecniche di crowdfuning. E poi una sfilza di giovani fra aspiranti e neo imprenditori che hanno nel sangue il "fare impresa": Alessandro La Rosa, Dario Bellanuova, Elena Di Benedetto, Kat Orbeta, Niccolò Santocchini, Francesco Spampinato, Davide Scarso nonché lo stesso Daniele Pecoraro. Il Contest finale in cui i gruppi di studenti si sfideranno con i loro progetti imprenditoriali si terrà il 14 aprile al borgo creativo Spazio Avanzamento Lavori di Catania.