Alunni siracusani ospiti del Museo della Rappresentazione

Gli studenti dell'Istituto Comprensivo Orso Mario Corbino di Augusta hanno visitato le collezioni del Museo e partecipato ad un seminario della prof.ssa Simona Calvagna

24 Gennaio 2020

Venerdì 24 gennaio il Museo della Rappresentazione (Mura) del dipartimento di Ingegneria civile e Architettura (Dicar) dell’Università di Catania ha ospitato un gruppo di studenti dell’Istituto Comprensivo Orso Mario Corbino di Augusta, impegnati nella gara di Robotica denominata “First Lego League Italia – City Shaper”.

La mattina si è svolta una visita al Museo, sito a Villa Zingali Tetto, in via Etnea, e alle sue collezioni e un breve seminario a cura della prof. Simona Calvagna, ricercatrice di Composizione architettonica e urbana al Dicar, per fornire spunti di riflessione sull’appassionante mondo del progetto degli spazi aperti. In seguito, i ragazzi si sono dedicati alla ideazione di un collage che possa rappresentare le loro idee, guidati dalle loro docenti Alessandra Morbelli e Valentina Bombara,

Il seminario era finalizzato a fornire agli studenti competenze e spunti per il progetto scientifico in ambito architettonico/urbanistico che presenteranno al premio “Oltre la robotica”: gli allievi sono stati guidati nella elaborazione delle linee guida di una proposta per la riqualificazione dei Giardini Pubblici di Augusta.

L'incontro rientrava nell’ambito dell’azione educativa che il Mura svolge sul territorio:  il museo, infatti, è impegnato in una fitta programmazione di incontri e laboratori didattici che coinvolgono istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.