Al via anche a Catania il Progetto del Liceo Matematico

Partita lo scorso 7 settembre l'iniziativa nata con l'obiettivo di accrescere e approfondire le conoscenze della Matematica e delle sue applicazioni e di favorire collegamenti fra la cultura scientifica e la cultura umanistica. Dieci le scuole della Sicilia orientale che hanno aderito

20 Settembre 2017

E' partito alcuni giorni fa anche a Catania il Progetto del Liceo Matematico, con l'obiettivo di accrescere e approfondire le conoscenze della Matematica e delle sue applicazioni e di favorire collegamenti fra la cultura scientifica e la cultura umanistica nell'ottica di una formazione culturale completa ed equilibrata.

Nato nel 2015 su iniziativa dell'Università di Salerno, il progetto è stato condiviso nel 2016 dagli atenei di Roma, Torino, Firenze e adesso anche dall'Università di Catania. La scorsa primavera l'iniziativa è stata presentata nell'aula magna del dipartimento di Matematica e Informatica ai dirigenti e ai docenti delle scuole della Sicilia orientale. Dieci le scuole che hanno firmato il Protocollo di intesa e che parteciperanno alle attività dell'anno scolastico 2017/2018: ISS Ven.Ignazio Capizzi (Bronte), IISS Giosuè Carducci (Comiso), Liceo Classico Statale Mario Cutelli (Catania), Liceo scientifico Enrico Fermi (Paterno), IIS Majorana- Cascino (Piazza Armerina), Liceo Ettore Majorana  (San Giovanni La Punta), Istituto Superiore Majorana-Arcoleo (Caltagirone), IIS-IT Guglielmo Marconi (Catania), IIS Michele Amari (Giarre), Liceo Scientifico Galieo Galieli (Catania).

Il progetto si sviluppa in incontri mensili, tra i docenti universitari e i docenti delle scuole, in cui si predispone il materiale da utilizzare nelle classi. Il primo incontro con i 25 docenti coinvolti si è tenuto lo scorso 7 settembre al Dmi. Il quadro orario delle scuole aderenti prevede, ogni anno, almeno 30 ore di matematica in più rispetto a quelle curriculari, in cui si svolgeranno le attività sotto forma di laboratorio. A testimoniare l'importanza del progetto, il prossimo 21 settembre si terrà a Salerno il primo convegno sui licei matematici, al quale parteciperà anche l'Università di Catania con un contributo.