Seguici su

SITO IN MANUTENZIONE

Il sito è in fase di ristrutturazione. A breve concluderemo il passaggio alla nuova versione. Nel frattempo ci scusiamo per gli eventuali disagi.

Ad Economia torna il "Teatro d'Impresa"

Anche quest'anno si rinnova la formula didattica sperimentata dalla prof.ssa Giorgia D'Allura

21 Novembre 2019

Si rinnova al dipartimento di Economia e Impresa l'appuntamento in aula con il Teatro d'Impresa, l'originale formula didattica sperimentata da alcuni anni dalla professoressa Giorgia D'Allura, fondatrice della spin-off "Connessi In-Presa Diretta" dell'Università di Catania. Non capita, infatti, tutti i giorni di trasformare un'aula universitaria in un palcoscenico teatrale e chiamare gli studenti a sostituirsi al docente ed improvvisare scene di vita aziendale in cui conflitti latenti e manifesti regnano sovrani tra proprietari e manager, fra imprenditore e dipendenti, fra i componenti del nucleo familiare di una stessa impresa.

Con il Teatro d'Impresa della prof.ssa D'Allura si rinnovano ambienti, tecniche e modalità di apprendimento delle discipline aziendali, consentendo agli studenti-attori di provare a declinare sul campo le categorie concettuali apprese in aula e di applicarle a situazioni di vita reale aziendale da loro stessi create e poi improvvisate in scena. Nei giorni scorsi, nel corso della lezione di Economia e Gestione delle Imprese del prof. Rosario Faraci, un'intera sessione è stata dedicata al Teatro con viva soddisfazione di docenti e discenti perchè "apprendere facendo" è un metodo di apprendimento assai efficace ed integrativo del tradizionale modo di far lezione universitaria.